Caldaia Beretta in blocco

Caldaia Beretta in blocco: i consigli su come sbloccarla

Ci sono diverse cause in merito al blocco di una caldaia Beretta. Alcune di esse sono facilmente risolvibili, altre invece richiedono l’intervento di un tecnico specializzato. Si tratta ovviamente di un professionista competente in materia che sa certamente dove mettere mano per capire il problema e risolverlo nel minor tempo possibile.

Caldaia Beretta in blocco

Blocco caldaia Beretta, le cause più frequenti

Generalmente una delle cause più frequenti per chi possiede una caldaia Beretta è la diminuzione della pressione a livelli troppo bassi che, di fatto, ne blocca l’accensione.

Ma ci sono anche altre cause più gravi come problemi con la valvola del gas, non funzionamento della pompa causato dall’inutilizzo per un arco temporale lungo, tiraggio dello scarico del gas non adeguato oppure problemi con le candelette di rilevazione.

Caldaia Beretta in blocco, come sbloccarla

La causa sicuramente più frequente è la pressione che scende troppo e blocca il regolare funzionamento della caldaia Beretta. Per risolvere questo problema basta semplicemente girare il rubinetto della pressione e accertarti che la lancetta arrivi tra 1,5 e 2 bar. Non appena eseguito questo procedimento riavvia e assicurati che la caldaia cominci a funzionare normalmente.

Per qualsiasi dubbio è sempre importante rivolgersi a un tecnico esperto che sicuramente saprà offrirti i consigli adeguati. Mettere mano alla caldaia senza conoscere il problema rischierebbe soltanto di causare danni all’apparecchio e quindi costi aggiuntivi da affrontare.

Come risolvere altri problemi

Con problemi alle candelette o al tiraggio dei fiumi il tecnico deve pulire lo sporco in eccesso che ostruisce e causa il malfunzionamento della caldaia. Anche nel caso di malfunzionamenti alla valvola del gas il tecnico può sostituire oppure semplicemente pulire il prodotto: ciò ovviamente dipende dalla gravità del danno.

Si tratta comunque di problemi che bloccano temporaneamente la caldaia Beretta e che quindi necessitano delle mani esperte di un tecnico qualificato. Mai come in questo caso il fai da te è alquanto rischioso e potrebbe soltanto peggiorare la situazione.

Per altre informazioni di qualsiasi genere ricorda che puoi chiedere l’assistenza per caldaie Beretta a Roma.